domenica 28 aprile 2013

nel mercatino: ELSE EDIZIONI

 


Else è un progetto di editoria e laboratorio serigrafico che vuole dare forma ad uno spazio di creatività e produzone artigianale.
Realizza libri illustrati, stampe d'arte, manifesti, calendari e prodotti fatti a mano, in serie limitate, con materiali ecologici, frutto della creatività e della cultura del gruppo.
La peculiarità del laboratorio artigianale è il dono della convivialità, perché è la macchina serigrafica ad essere uno strumento conviviale, cioè uno strumento che può essere controllato da tutti, almeno da chi vuole.
La macchina serigrafica estende il raggio d’azione personale di ciascuno all’interno di una dimensione creativa e lavorativa.
In genere si pensa che le persone e ancora di più le persone migranti, abbiano solo bisogno di beni e servizi. E invece l’essere umano non vive solo di questo ma soprattutto della libertà di modellare gli oggetti che gli stanno intorno, di conformarli al proprio gusto, di servirsene con gli altri e per gli altri, in altre parole può scegliere di servirsene per fare cultura.
Così è stato a partire da una piccola macchina serigrafica manuale 50x70.


Fanno parte di Else: Mukta Akter, Resia Begum, Mossamad Razia Chowdhury, Shahanaz Sarkar Nalee (Bangladesh); Malika Baouni (Algeria), Mam’on Khalaf e Basel Dasouki (Palestina), Slim Fejjari (Tunisia), Kiran Sahana (India), Shadamgul Zadran (Afghanistan), Marco Carsetti, Tadema De Sarno Prignano, Fausta Orecchio, Simone Tonucci, Claudio Tosi e Paola Spigarelli (Italia).
Else è promosso da Orecchio Acerbo editore, Cemea del Mezzogiorno e Asinitas, con il sostegno della Fondazione Lettera 27, l’ufficio 8xmille della Tavola Valdese e l’Assessorato alla Cultura dell’XI Municipio di Roma. 

I LIBRI DI ELSE EDIZIONI


animali   Animali
Un libro in cui l'immagine dell'animale diventa il punto di partenza di un sogno a occhi aperti: un punto dal quale il sognatore si allontana tornando all'infanzia, quel tempo in cui i bambini e gli animali si ritrovano in quella strana somiglianza fatta di innocenza e bellezza inconsapevole.
 

 
erano come due notti   Erano come due notti
In un italiano nuovo che si fa lingua viva, brevi tracce di viaggi ci dicono di partenze e saluti, naufragi, confini e attraversamenti, di ritorni impossibili, ci dicono del mare...
 

 
radici   Radici
La storia, le storie di diciassette alberi: l’albero di Neem e quello degli antenati, l’albero delle banane rosse e quello del deserto, l’albero del dubbio e quello della paura…
Diciassette storie, diverse e insieme simili, nella comune ricerca del senso del segreto umano.
 

 
sottodellaluna   Sotto della luna
Un libro che racconta un anno di scuola (2010-2011) con migranti e rifugiati, un prezioso materiale didattico ma soprattutto fine raccolta di poesie, racconti e narrazioni del qui e dell'altrove in un nuovo italiano che è lingua viva.
 

 
istaranyieri   Istaranyieri
Cd della Roma Forestiera dei migranti, dei rifugiati, delle seconde generazioni che riportano la musica nelle strade della città. Sempre più la musica popolare di Roma è somala, romena, curda, nigeriana, filippina, senegalese, marocchina...
 

 
ILCATALOGO DI ELSE EDIZIONI
per visionare il catalogo clicca qui 

IL SITO DI ELSE EDIZIONI
per collegarsi al sito clicca qui