martedì 16 aprile 2013

nel mercatino: IL CESTO DELLE MERAVIGLIE

L'Associazione Cesto delle Meraviglie nasce per offrire un modo di mangiare e di cucinare ECOSOSTENIBILE.




La vocazione dell'Associazione è quella di diffondere la conoscenza dei cibi biologici ed il loro utilizzo, attraverso la passione per la cucina e per il mangiare salutare. 
Partendo dalla cucina arriva poi a riflettere anche sui gesti quotidiani, per ridurre l’impatto sull'ambiente: vivere in maniera   ecosostenibile fa bene a noi ed al Pianeta e ci offre la possibilità di mangiare in modo più sano e gustoso.
Riporto dal sito: la nostra forza è la filiera corta: acquistiamo da produttori diretti, tagliando così costi e proponendo prodotti tipici e stagionali. Scegliamo alimenti e bevande provenienti da agricoltura biologica, a km zero  ed equo-solidali. Per l'allestimento della tavola utilizziamo materiale biodegradabile e compostabile (piatti in cartoncino di cellulosa, vassoi in foglie di palma, piatti realizzati in crusca d'avena pressata, bicchieri in mater-bi, posate in legno FSC o bambù, tovagliati in cotone biologico, tovaglioli in carta biologica). 


La nostra cucina va alla ricerca di RICETTE DELLA TRADIZIONE e le condisce con tecniche moderne nel rispetto dell’ambiente. Effettuiamo RACCOLTA DIFFERENZIATA per i rifiuti del servizio: carta, plastica, vetro e umido (bioplastiche, mater – bi e organico). Utilizziamo saponi e detergenti 100% VEGETALI e biodegradabili.
L'Associazione propone una marea di attività interessantissime per chi vuole imparare ad utilizzare prodotti bio, a cucinare piatti salutari, o semplicemente vuole usufruire dei loro servizi. Ve ne segnaliamo qualcuno ricordandovi che potete avere altre info sul loro sito (l'indirizzo in fondo al post), molto ben curato: 

CORSO DI CUCINA PER LO SVEZZAMENTO
Le prime pappine salate, cuocere a vapore o lessare? passare o frullare? gli alimenti per una sana nutrizione; merende sfiziose e prime fantasie di mamma, arrivano i dentini ed i primi pezzetti. È un corso studiato per tutti coloro che prima o poi avranno a che fare con dolcissime pesti da nutrire, per chi sta diventando genitore o già lo è.
Non sono richieste capacità culinarie, ma solo tanto amore per i nostri bimbi; la fantasia e la tecnica ce la mettiamo noi! Può servire per affrontare e vivere serenamente lo svezzamento, come momento di nuove conquiste per il bambino e per mamma e papà.
Quando e come iniziare ve lo diranno pediatri, noi vi faremo vedere come procedere, quali alimenti preferire e come prepararli, come favorire un buon rapporto con il cibo, come affrontare e superare le eventuali difficoltà senza impazzire. 
 


Il corso è composto di una parte teorica in cui la Biologa Nutrizionista Daniela Coarelli farà una breve introduzione sullo svezzamento, l’alimentazione infantile e sulle proprietà nutrizionali degli alimenti delle ricette che andremo a cucinare; Arianna Santini presenterà la nuova figura professionale della Doula (colei che fornisce un continuo supporto emotivo ed informativo alla madre ed alle famiglie prima durante e dopo il parto) e si occuperà dei bimbi così da permetterci di seguire il corso con più tranquillità; e di una parte pratica che consiste nella preparazione  e l'assaggio, da parte di ogni singolo partecipante, di pappine, merende, pranzetti e cenette a misura di bimbo! Insieme all’ aiuto di Ania Juszczak e Maria Cristina Buffa, due eco-cuoche e mamme, cucinerete le ricettie per le prime pappine dei vostri bimbi, per cominciare subito a fare pratica.

I bimbi già pronti si godranno il loro primo assaggio in compagnia di altri piccoli "colleghi".


ECO-CHEF A DOMICILIO
Lo chef cucinerà direttamente a casa tua e si occuperà di tutto
Inventerà un menù per voi, abbinerà i vini alle pietanze efarà un sopralluogo nella vostra cucina
Farà la spesa, apparecchierà la tavola con le vostre stoviglie o con il materiale biodegradabile e compostabile, per massima praticità e comodità. Può tenere un mini-corso di cucina sulle preparazioni della serata
Riordinerà la cucina e la lascerà pulita
L’obiettivo è proporre un’esperienza gastronomica ad alto livello nell’intimità di casa vostra, permettendovi di dedicarvi piacevolmente agli ospiti, senza pensare alla cucina

 
CATERING ECOSOSTENIBILI
Servizio personalizzato, adattabile ad ogni esigenza: per aziende (coffee break, degustazioni, pranzi sfiziosi e leggeri, cene di gala), per privati (cene a domicilio, feste per bambini, matrimoni, compleanni, comunioni e ricorrenze) e udite udite, PER LE NEOMAMME!!con consegna dei cesti pranzo a domicilio per più giorni di seguito!!!geniale......
 
TOUR ENOGASTRONOMICI
I tour offerti non ricalcano gli itinerari standard e nascono con la volontà di proporre dei percorsi ricercati, al tempo stesso insoliti e meno noti, ma ricchi di sorprese: vi troverete in meravigliose città o piccoli borghi medievali, per rilassarvi e godervi il paesaggio assaporando le delizie della tradizione italiana, accompagnate da un buon calice di vino.


ECO-WEDDING PLANNER 
Un valido aiuto per trasformare il matrimonio in un evento non solo indimenticabile e curato in ogni dettaglio, ma anche etico ed ecocompatibile


Location: vasta scelta di location a marchio green, adatte ad ogni esigenza.
Catering e Banqueting: le nostre  migliori proposte di cucina  ecosostenibili, i menù biologici più  raffinati.  
Abiti per gli sposi ed invitati: su misura in cotone biologico
Floral designer: addobi unici per location, Chiesa, Uffici del Comune ed auto
Bomboniere e Partecipazioni: produzioni artigianali, ecologiche, bio ed equosolidali
Foto e Video: servizi cerimoniali e reportage per la massima libertà espressiva
Sito internet: realizzazione sito internet del vostro matrimonio senza CO2
Musica: repertorio per ogni gusto musicale
Auto per cerimonia: noleggio auto prestigiose, d’epoca, elettriche e le biciclette
Bellezza: make up con i prodotti naturali, hairstylist, massaggi, hammam
Ospitalità per gli inviati: sistemazioni alberghiere, in b&b, agriturismi
Addio al nubilato in cucina: una serata inusuale, un addio al nubilato diverso dal solito, per dirvertirsi insieme alle amiche ed imparare qualche sfiziosa e utile ricetta

INCONTRI DI CUCINA BIO
Dall’antipasto al dolce, 4 serate per 4 menù completi, dalla sfogliata di radicchio e brie alla tar tar di pesce crudo, dalla pasta fatta in casa al risotto, dalla crema cruda al caffè ai torroncini, tante ricette per preparare cene, pranzi seduti o sfiziosi buffet.
Il corso è rivolto a tutti coloro che già utilizzano abitualmente coltelli e pentole e che vogliono mettersi alla prova con preparazioni sfiziose e saporite, imparare la gestione dei tempi in cucina per organizzare un intero menù in poco tempo!
E per finire, le tecniche di cottura, come riconoscere un buon ingrediente, le attrezzature necessarie, i segreti del galateo della tavola e come ideare un menù.
Alcune ricette potrebbero variare in base alla stagionalità degli ingredienti.
Date: 09, 16, 23, 30 Maggio 2013
Numero partecipanti: min 4 max. 8     



per info: