venerdì 31 maggio 2013

BELLISSIMA SERATA QUELLA DEL 25 MAGGIO

Che bella la serata del 25 maggio! tanta la gente, ma non troppa; bellissima la musica; grande la partecipazione emotiva; il tempo cosi cosi, ma piacevole.
E poi le bimbe ed i bimbi, di  tutte le età, gioiosi/e, allegri/e, ballerini/e e cantanti!
C'è chi ha costruito il suo strumento musicale e l'ha suonato tutta la sera, 
chi ha cantano insieme al Coro Incanto, 
chi ha ballato le tarantelle della Menestrella Femminista, 
chi ha mangiato tre piatti di pasta (amorosamente cucinata da Poppi in persona! che qui ringraziamo), 
chi ha giocato sui tappetoni, 
chi ha fatto nuove amicizie,

chi ha disegnato e colorato a più non posso


chi si è trasformata in tigre o in farfalla, 

chi ha spento la sua prima candelina!!!!
E poi le mamme ed i papà, ormai dopo due serate Mom alle spalle, già avvezze/i ai ritmi ed alle proposte del Festival....... si sono rilassate/i ben bene!
Nello Spazio mini si respirava una atmosfera molto distesa, con i tappeti ed i giochi morbidi e li alcune/i di loro si sono sentite molto a loro agio. 

Nello Spazio baby invece ci si imbatteva in genitori alle prese con colla e colori (con la scusa di aiutare, si divertivano come matti!). Ma la maggior parte di loro era nel patio, a godersi un aperitivo in libertà o a curiosare in giro per il Fanfulla. Eh si, perchè quel pomerggio infatti oltre alla programmazione del Festival c'era anche un festival di libri, con tanto di presentazioen di un libro, ed uno spettacolo teatrale, pensate un pò! 
E poi il cerchio sulla genitorialità tenuto dalle Smamme! Un'introduzione organizzata alla perfezione con tanto di cartelli e pennarelli colorati ed un dibattito molto sentito, tanto che alla chiusura dello spazio c'era ancora gente che stava li a parlare!
 La serata si è poi conclusa con i concerti. Il primo, del Coro Incanto - Vocifemminilisenzaconfini, è stato ineguagliabile: trentacinque minuti di poesia. Il coro è riuscito a creare un'atmosfera meravigliosa, coinvolgendo emotivamente le persone presenti e trasmettendo la sua passione per la musica e per ciò che fa.  E' stato divertente quando poi si sono presentate dicendo: "noi siamo un coro di sole donne, perchè solo le donne vengono sempre alle prove!". Tutte, dalle coriste alla Direttrice, sono state bravissime, professionali ed empatiche.
Il seguente, di Nicoletta Salvi la menestrella femminista, è stato come al solito divertente e coinvolgente. La sua capacità di parlare al pubblico è veramente rara e riesce, anche attraverso le sue canzoni, a trasmettere messaggi spesso anche pesanti come sulla violenza domestica o sui diritti calpestati delle donne. Segnaliamo un bellissimo ballo che si è innescato spontaneamente durante l'esecuzione di  una tammorriata (voce e tamburo), eseguito da una amabile signora casertana e dalla chitarrista del trio, che ha lasciato il pubblico a bocca aperta!


Infine il concerto di Paola Donzella, iniziato con una brutta piega: il contrabassista ha infatti dovuto lasciare il circolo poco prima dell'inizio del concerto per via dia febbre inaspettata. Rimaste sole, Donzella ed il suo chitarrista si sono rimboccate le maniche ed hanno tirato fuori tutt ala loro grinta e la loro energia. Il risultato è stato strepitoso! Non avevamo mai visto un concerto cosi perfetto, elegante, piacevole retto per tutto il tempo solamente da due elementi! Complimenti a Paola Donzella e.....auguri di pronta guarigione al contrabassista sfortunato!