lunedì 10 giugno 2013

GRAN FINALE PER L'ULTIMA SERATA DEL MOM

La prima edizione del MOM Festival è finita. Ed è finita alla grande! Quella dell'8 giugno è stata una serata indimenticabile. Si sono divertite tutte/i: dalle bambine/i alle mamme, dai papà alle musiciste, da noi organizzatrici ai ragazzi del Fanfulla. 





 







Il laboratorio di pittura è andato benissimo, i bimbi e le bimbe erano troppo contenti/e di poter imbrattare, pardon, esprimere la loro creatività su dei fogli più alti di loro! qui sotto potete vedere alcune delle opere realizzate.



E per loro poi c'è stato lo spettacolo del Circo Bosch, un vero e proprio spettacolo di arte di strada circense nella sala concerti! L'artista Valeria Zurlo ci ha fatto sognare con i suoi racconti, le sue magie e le sue acrobazie appesa al cerchio. Un evento gradito anche ai genitori!


Il dibattito invece si è tenuto questa volta nella sala Mini, visto che l'argomento era caro a molte neo-mamme e che Simona Marzano, la psicologa che moderava il cerchio, si è letteralmente innamorata dello spazio. E' stato un dibattito molto lungo e partecipato, è durato molto più dell'ora prevista, ma erano cosi tante le cose uscite e gli spunti di riflessione! E poi c'era scritto anche nella presentazione: "facciamo qualche osservazione su cui riflettere con molta calma ...".


In serata sono iniziati i concerti. Kiss & drive ha aperto la serata con la sua musica eccentrica e la sua energia dirompente. La sala era gremita, tante anche le bimbe/ rimaste dopo lo spettacolo di circo. E' stata una performance molto coinvolgente, piena di ritmo ma anche di dolci melodie: Elisabetta Spada riusciva a passare dalle leggere note dell'ukulele ai forti timbri dei timpani e poi alla sua inconfondibile voce, sempre accompagnata dal pianoforte di Luca Bellanova, con una naturalezza incredibile.
A seguire l'atteso concerto di Momo! La sala si è riempita ancora di più, chi in piedi, chi per terra tutte/i a cantare le sue canzoni più famose. Lei è bravissima e simpaticissima, con la sua schiettezza e la sua profondità, ha divertito il pubblico oltre la mezzanotte. E che dire delle sue musiciste: eccezionali, a cominciare da Desiree Infascelli con la sua enorme fisarmonica, fino all'eleganza di Federica Principi al piano, passando per Giulio Caneponi batterista e Daniele Ercoli che ha suonato sia il contrabbasso che...il bombardino! Sono riuscite a creare un ambiente allegro, disteso, spassoso ed emozionante.


Come avrete capito la serata si è prolungata fino a tarda notte, non volevamo far finire il MOM! E' stato molto bello vedere tante famiglie che, con le figlie/i addormentate sui divanetti, sono rimaste fino a tarda notte nel patio a chiacchierare e a divertirsi; genitori venuti da tutta Roma e anche da fuori Roma perchè volevano uscire insieme la sera; mamme che ci hanno ringraziato calorosamente e che erano visivamente felici; un bimbo bellissimo che andava in giro tutto contento per il Fanfulla col suo triciclo (non siamo riuscite a filmarlo!) e poi una mamma, contenta e sorridente, venuta con un bimbo di appena due settimane!


Ringraziamo di cuore tutte la persone che sono venute al MOM Festival e lo hanno reso vivo! A breve vi faremo avere notizie sulle nostre prossime attività, sempre rigorosamente family friendly e sempre pensate per rendere la vità più ricca e divertente. Continuate a seguirci su questo blog o su facebook e fateci avere le vostre impressioni o i vostri consigli. Grazie a tutte e a tutti!!!!!