sabato 1 giugno 2013

MUSIC TOGETHER

Music Together® è un programma di educazione musicale per la prima infanzia diffuso in tutto il mondo, nato come progetto educativo del Center for Music and Young Children® a Princeton, NJ, USA, nel 1987. 




Una classe di Music Together non è una "lezione di musica". Non è rivolta alla formazione di piccoli concertisti (questo eventualmente avverrà dopo), né è un modello di perfezione musicale. E' invece un modo per FARE musica coi propri figli! Le classi di Music Together sono basate sull'idea che fare musica con i bambini, in famiglia e in una comunità di famiglie arricchisce le vite di bambini ed adulti, favorisce la crescita musicale nel bambino, migliorando le sue capacità musicali e soprattutto....dovrebbe essere divertente!         

I principi base che muovono questa disciplina sono:
1. Tutti i bambini sono musicali.
2. Tutti i bambini possono raggiungere le competenze musicali di base.
Il Center for Music and Young Children© di Princeton definisce le competenze musicali di base come la capacità di memorizzare melodie e ritmi e riprodurli mediante movimenti ritmicamente accurati e canto intonato.
3. L'esempio e la partecipazione dei genitori o di chi si cura del bambino, a prescindere dalle loro capacità musicali è essenziale per la crescita della sua musicalità.
4. Questa crescita è favorita da un ambiente giocoso, stimolante e non orientato alla performance musicale, che offre un' esperienza musicalmente ricca ma allo stesso tempo incoraggia la partecipazione di bambini e adulti.






Music Together può aiutarvi ad espandere il vostro repertorio musicale: canzoni tradizionali, canzoni originali e filastrocche ritmiche. Le varie tonalità, tempi e stili culturali espongono il bambino ad un ampia diversità di elementi musicali.
Music Together può essere sorgente di idee su come portare la musica nella vostra vita di tutti i giorni in maniera spontanea, divertente e stimolante per il vostro bambino. 

 
Scoprirete che la vostra creatività sarà stimolata e troverete sempre nuovi giochi musicali da fare con il vostro bambino. Imparerete i meccanismi di apprendimento musicale del vostro bambino. Capirete meglio il processo attraverso il quale il vostro bambino può, dato un ambiente musicalmente stimolante e un modello di riferimento entusiasta (voi!), raggiungere le competenze musicali di base nei primi anni della sua vita.

INFO:
musictogether-roma.it 





 

Nessun commento:

Posta un commento