GIOVEDI 23 SETTEMBRE


ore 17,00 apertura e merenda a cura di Ass. genitori Di Donato

L’Associazione Genitori Scuola Di Donato è nata nel 2003 e conta ormai un centinaio di soci che prestano volontariamente le loro forze, gestisce spazi in orario extra-scolastico, insieme ai cortili e alla palestra della scuola Di Donato, ospitando numerose attività sportive, ricreative, culturali, e numerosi servizi per grandi e piccini. Dal dicembre 2004, l’Associazione è anche capofila del Polo Intermundia che ha sede negli stessi spazi. Uscendo dalla scuola è diventata un importante riferimento per la vita del quartiere Esquilino, inserita in una rete di rapporti con altre associazioni, progetti, enti che lavorano per la costruzione di una città a misura di bambino.




ore 17,00-17,30 "Rientro a scuola in allegria" 

Letture ad alta voce a cura della Biblioteca comunale di Villa Mercede (3-6)

Elisa Tintisona, della Biblioteca Comunale di Villa Mercede, racconterà storie e filastrocche a tutti i bimbi e le bimbe che vorranno ascoltare. Un modo per avvicinare le giovani lettrici alla lettura e alla biblioteca.








ore 17,30-18,30 "LabMOM-esercizi di teatro" 

Laboratorio di teatro gioco a cura di Cristina Pedetta dell'Associazione Piedi Nudi (0-99)



Lavoro che mira alla ri-scoperta della propria capacità creativa e di Sè. Teatro inteso come gioco, come coscienza dell’altro, uno spazio di condivisione e confronto in cui “Essere è Fare“, dove le regole che vengono dettate hanno come fine ultimo divertimento e verità.

Perché la scoperta di Sé non è mai da soli ma nella condivisione di chi ci guarda ed assiste.



ore 18,30-19,30 Incontro sul Fertility day 

Dibattito con Barbara Leda Kenny di Ingenere e Marica Di Pierri del Coordinamento Donne Salute Ambiente (+14)

La campagna "fertility day" è stata sommersa dallo sdegno generale. Cosa significa parlare oggi di fertilità? Cosa deve cambiare per permettere a donne e uomini di realizzare pienamente i propri desideri di genitorialità? 


ore 19,00 cena a cura di Soul Kitchen


SoulKitchen è un luogo, ma è anche un tempo. Quello che passa e non si perde, il tempo della canzone che non ti aspetti ma che conosci a memoria, della pagina che racconta tutto per filo e per segno e ti ritrovi a sorridere e fare sì con la testa, il tempo dei piatti coi ricordi dentro e dei bicchieri coi ricordi fuori, delle storie senza firma e del caffè con tre "c". SoulKitchen è tuo ma è anche suo, quello seduto a fianco a te, è di tutti quindi non è di nessuno, ma è sempre aperto, tranne il lunedì


ore 19,00 Concerto Le Tre Meno Un Quarto




Le Tre Meno un Quarto è un gruppo musicale che propone le canzoni più famose della tradizione popolare del centro e sud Italia. 
Nato nel 2012, offre delle versioni personali di brani tradizionali, con arrangiamenti che seguono la semplicità e l’immediatezza tipiche della musica popolare e che hanno sempre rispetto della cultura di cui sono espressione. Il repertorio proposto spazia da canti a cappella dedicati al puro ascolto a musica da ballo, ripercorrendo le regioni del sud Italia come in un vero e proprio viaggio sonoro: dai valzer siciliani al canto sul tamburo dell’area Vesuviana, dalle tarantelle calabresi alla pizzica pizzica salentina; e naturalmente le canzoni romane: serenate, stornelli e canti della malavita. Per la spiccata teatralità delle interpretazioni e l'energia messa in gioco, questo gruppo riesce a coinvolgere il pubblico e a far ballare gli appassionati/e non solo dal palco, ma anche nelle animazioni di strada e nelle feste di piazza.



ore 21,00-22,30 Proiezione teen (+11)