PROGETTO DOORS

 DOORS è un progetto di cui siamo partner partito nel 2019 e che ci vedrà impegnate per i prossimi due anni sul territorio romano, in particolare nel quadrante sud est.
Il progetto è interamente finanziato da Con I Bambini – Impresa Sociale, attraverso il Bando NUOVE GENERAZIONI – Fondo per il contrasto alla povertà educativa minorile.

E' realizzato da un consorzio di 28 partner ed ha come capofila il CIES Onlus (10 Associazioni; 2 Cooperative sociali; 11 Istituti scolastici; 3 Enti locali -1 Comune e 2 Municipi di Roma Capitale; 1 Fondazione; 1 Università).
Il progetto DOORS propone un Modello Educativo Integrato per contrastare la povertà educativa di ragazzi/e di età dai 10 ai 14 anni in situazione di vulnerabilità economica e socio-culturale.
La base teorica di riferimento è la Pedagogia del Desiderio, adottata e promossa in particolare dal progetto Axè Brasile, che presuppone che l’Arte sia Educazione: i ragazzi/e sono riconosciuti come soggetti di diritto di conoscenza e di desiderio.
Le azioni di tutti i partner sono accomunate dal costante accostamento della pratica ArtEducativa alle discipline tecnico-scientifiche (STEM) in un’ottica di relazione dialogante e arricchente.

Noi del MOM nell’ambito del progetto proponiamo delle attività culturali extra-scolastiche all'interno dell'IC Simonetta Salacone , zona Casilino 23.
E' partito per il secondo anno il progetto SOS Aiuto! i Compiti! presso la scuola media Baracca , rivolto alle bambine/i dai 10 ai 14 anni. Un sostegno allo studio incentrato sulla pedagogia del desiderio che si terrà tutti i lunedi e mercoledi dalle 13.10 alle 16.



Per i genitori invece abbiamo anche quest'anno il progetto SPA-Spazi Parlanti di Autoaiuto. Si tratta di 7 incontri gratuiti che permetteranno ai genitori di incontrarsi e fare rete, sostenendosi nell'affrontare il difficile compito genitoriale. A causa dell'emergenza Covid il progetto non è ancora partito ma contiamo di partire al più presto , quindi seguiteci sul sito o sulla newsletter
Quest'anno sono previsti anche laboratori di Teatro dell'Oppresso, Narrazione digitale, Cineforum e altre feste Wikiparty, tutte attività purtroppo ancora in standby....
Seguiteci sul sito e su facebook o scrivete a momdoors@gmail.com per avere tutte le informazioni
https://percorsiconibambini.it/doors/porte-aperte-al-desiderio/
http://www.simonettasalacone.edu.it/CMS/index.php?option=com_content&view=category&layout=blog&id=123&Itemid=304&lang=it
https://www.cies.it/progetti/doors/