domenica 17 febbraio 2013

MOM Festival 2013 - lo spazio baby

La grande risorsa delle mamme!
Lo spazio, gestito da personale specializzato, è pensato per accogliere bimbe/i di tutte le età. E' attivo per tutta la durata del Festival ed al suo interno le bimbe/i possono fare nuove amicizie, giocare insieme ad altre bimbe/i senza limitazioni di fasce di età, possono seguire le varie attività organizzate dalle educatrici o anche starsene li a disegnare, colorare, giocare a carte, leggersi un libro o ciucciarsi un sonaglietto (dipende dall'età!)
In questo modo, mentre le mamme ed i papà si divertono, anche loro possono passare una gradevole serata senza dipendere troppo dalle adulte/i.

Lo spazio è gratuito ma in cambio ogni genitore deve dare 20 minuti del suo tempo allo spazio baby, prestando le sue braccia alla gestione di tutte le bimbe/i e sperimentando il concetto di "GENITORIALITA' DIFFUSA". In quel momento infatti non è più la mamma di.. oppure il papà di....ma è una persona adulta che mette a disposizione del gruppo le proprie competenze genitoriali e la propria buona volontà. Ovviamente non diventa educatrice/ore in quei 20 minuti, ma diventa semplicemente un prezioso aiuto pratico per chi gestisce lo spazio.

Lo spazio baby fa parte dell'aspetto FAMILY FRIENDLY del Festival, un concetto che significa "amichevole con le famiglie". Ciò si traduce in molte altrcaratteristiche innovative.
C'è l'attenzione agli  orari, che  sono pensati per rendere accessibili e fruibili da genitori con figlie/i tutti i momenti del Festival, per cui non sono previste date infrasettimanali, nè serate che terminano a notte fonda. Gli spazi ed i servizi sono pensati in modo friendly, con luoghi al chiuso e all'aperto tutti accessibili ai passeggini. C'è il fasciatoio nel bagno. Tra le proposte culinarie figurano il menù baby e gli omogeneizzati e viene garantita la possibilità di scaldare pappe e biberon. Infine un occhio di riguardo anche al portafoglio: le bambine/i non pagano nè l'ingresso nè il menù baby nè lo spazio baby!

L'organizzazione e la gestione dello Spazio Baby è a cura dell'Associazione Culturale ARTEATTIVA che si occupa da anni di coniugare l'espressione artistica con l'organizzazione di eventi per grandi e piccine/i. Le educatrici di ArteAttiva sono persone esperte e professionali che si occuperanno delle vostre figlie/i in modo impeccabile!



Lo Spazio sarà gestito seguendo un REGOLAMENTO che aiuterà lo svolgersi delle attività e che invitiamo tutte/i a leggere attentamente!!!! 
Per le bimbe/i più piccole invece sarà attivo lo SPAZIO MINI, un ambiente comodo ed accogliente dove le mamme ed i papà potranno stare con le loro figlie che ancora non camminano o che sono tropo piccole per partecipare ad i laboratori. 



In questo spazio, organizzato e gestito interamente dall'ASSOCIAZIONE CITTA' DELLE MAMME i genitori dovranno restare in compagnia delle figlie ma potranno comunque rilassarsi, chiacchierare, allontanarsi per qualche motivo, prendere una birra o un te (Mammaperitivo!!), condividere le proprie esperienze, far giocare i bimbi e le bimbe. Inoltre potranno usufruire dell'assistenza, l'esperienza e la professionalità delle volontarie della Città delle Mamme, che potranno anche dare informazioni sulle loro molteplici ed innovative attività che promuovono per i genitori nel quartiere che ospita il Festival.