sabato 16 febbraio 2013

MOM Festival 2013 - la musica

La musica delle donne non si suona, non si vede e non si ascolta abbastanza. La scena musicale romana e italiana è troppo spesso occupata da cantanti, musicisti e gruppi di uomini o a prevalenza maschile. Le poche donne che si vedono o sono bravissime o sono vocalist. E’ un fenomeno che non si limita alla musica, ma è trasversale cioè si può notare in molti altri ambiti della società: da quello artistico, a quello lavorativo, fino a quello politico – decisionale, che fa più scalpore (vedi quote rosa).
E’ un problema culturale ma purtroppo tanta gente non se ne rende conto e non gli da peso.
Il festival allora vuole portare alla luce questo fatto, almeno dal punto di vista musicale, e promuove quindi la musica delle donne, dando l’opportunità alle donne di farsi sentire e alla società tutta di godere della loro musica. Sul palco della Sala Concerti si alterneranno quindi artiste e gruppi musicali a prevalenza femminile.
I concerti avranno inizio alle 20,30 e si proseguirà fino alle 23,00. Per ogni serata sono previsti tre concerti.
A seguire Dj set.
  
LE ARTISTE DEL FESTIVAL 



MOMO
In chiusura del Festival MOM la musica di....MOMO! Sarà l'assonanza del nome, ma ci sembra proprio un connubio perfetto! Non credete? La potrete ascoltare con la sua formazione completa sabato 8 giugno alle 22,00 circa nella sala concerti del Forte Fanfulla. Da non perdere



KISS & DRIVE 

Kiss & drive sarà nostra ospite sabato 8 giugno con la sua musica particolare ed originale. Il suo sarà un concerto molto intenso ed il carisma di Elisabetta Spada, insieme alla sua voce vellutata ed al suo estro musicale, ci accompagnerà verso la chiusura (ahimè) del Festival. Spazio concerti, start at 21,00.





Alle 20,30 il fantastico Circus Bosch proporrà lo spettacolo di circo di strada: “CERCA ALLA VOCE : AMORE” di e con Valeria Zurlo. Narrazione, abilità circensi, danza,.. sul delicato, controverso, introverso….senzaverso…fatidico tema dell’Amore con la “A” maiuscola, ma anche minuscola. Una figura femminile parla d’amore, d’amori con il suo pubblico. Storie narrate  vissute con l’ausilio di numerose abilità circensi: giocoleria con e senza fuoco (piccolo fuoco nelle mani, palline, contact ball, flags,…), trapezio statico ,anello aereo, tessuti aerei,  equilibri su rullo, rola bola, danza libera e movimento acrobatico. Storie allegre, ironiche, seriose e serie; storie originali, conosciute e meno conosciute per condividere il percorso di una vita intera dalla nascita alla Vita/Morte/Vita, quella di tutti noi, quella della donne…




In apertura dei concerti dell'8 giugno era prevista la lezione dimostrativa del progetto educativo Music Together, il nuovo metodo di educazione alla musicalità per famiglie che sta riscuotendo molto successo anche in Italia. Purtroppo è stata annullata per problemi delle insegnanti, ma vi invitiamo comunque a visitare la pagina relativa alle loro attività e speriamo di averle con noi nella prossima edizione!


NICOLETTA SALVI - Menestrella Femminista

La musica popolare a servizio dell'ideologia politica femminista: questa è la caratteristica della musica di Nicoletta Salvi, che con il suo trio sta girando per l'Italia portando una ventata di allegria e di freschezza nel movimento femminista e nella musica poplare. Ha partecipato alla serata di finanziamento all'HulaHoop Club e potrete sentirla di nuovo il 25 maggio alle 21, durante il terzo appuntamento del Festival.




CORO INCANTO - Vocifemminilisenzaconfini
Il Coro Incanto, nato dall'unione dell'energia di due donne, una argentina ed una italiana, sarà nostro ospite graditissimo per l'appuntamento del 25 maggio. Aprirà la serata alle 20,30 e sarà un momento di condivisioneper grandi e piccine/i, della musica, quella vera! quella fatta con la passione, l'unione, la solidarietà, l'allegria, l'impegno e la preparazione. Un appuntamento da non perdere!



PAOLA DONZELLA

 A chiudere la serata del 25 maggio con noi Paola Donzella, cantante siciliana, ex vocalist degli Elisir, una meravigliosa voce ed un interessantissimo progetto musicale. "Un pizzico di jazz, una spuzzata di swing e qualche goccia di salsa francese...". Questi gli ingredienti del il suo attesissimo concerto che chiuderà il terzo appuntamento del MOM Festival SILVIA BALOSSI 




Il 20 aprile aprirà il festival l'artista “itagliana”[1] Silvia Balossi, col il suo spettacolo SILVIAraccontaKORA concerto per kora e voce, 
una libera interpretazione al femminile della storia dell’epopea mandinka (dell’africa occidentale). Silvia Balossi, cresciuta respirando il vento dell’Africa tra canti e storie di Griot, suoi paesaggi d’infanzia, inizia l’arte e lo studio della kora per recuperare una parte di sé. Suonando e cantando una lingua che non parla, la lingua mandinga, l’obiettivo è quello di “sentirsi a casa”, pur essendo sempre in “territorio straniero”.

[1] Il termine “Itagliano” è stato coniato da Armando Gnisci ex Prof. di letteratura comparata alla Sapienza. Vedi la brochure del convegno in PDF http://www.edizionieo.it/archivio/news/allegato_300.pdf




 
TZACATAL
Le Tzacatal saranno nostre ospiti il 20 aprile, per divertirci con la loro musica e trascinarci a ballare con i loro ritmi inconfondibili. Sarà un concerto indimenticabile e speriamo che tutti i genitori riescano a scatenarsi, senza rimanere incollati a vedere cosa fanno i loro figli nello spazio baby! Coraggio! Le Tzacatal saranno li apposta per farvi divertire!


Sarà che Miss Chain ha un nome accattivante, sarà che ha qualche problema con i tacchi, tanto che li ha rotti, sarà che la musica rock al femminile ha un gusto tutto particolare, sarà che il gruppo sta spopolando in tutto il mondo, dal Giappone agli Stati Uniti, ma vi assicuro che il loro concerto del 20 aprile sarà imperdibile!!!!
E ricordo sempre ai genitori di andare a ballare!  ;)



   LE SPAROLE
http://ilmusicaliante.files.wordpress.com/2012/10/christine-paa-besoek-novembre-2010-090.jpg
Un trio veramente particolare quello delle Sparole, tre ragazze giovanissime e piene di talento che portano in scena degli spettacoli molto originali, con voci a cappella, ironia e musica trascinantePer la prima serata del MOM Festival, il 30 marzo, proporranno una lezione - concerto:
Le lezioni-concerto dedicate ai bambini si ispirano alla Music Learning Theory di Edwin E. Gordon secondo cui il bambino sviluppa la sua attitudine musicale nei primi anni di vita attraverso un'esposizione alla musica che rispetti le sue grandi capacità di ascolto e di assorbimento. In uno spazio accogliente adulti e bambini potranno ascoltare i musicisti che suoneranno e canteranno per loro.
Durante la lezione-concerto i bambini potranno interagire con i musicisti e saranno liberi di muoversi ed emettere suoni con la voce. Nessun intento intrattenitorio dunque, semmai il tentativo di dare un'opportunità ai più piccoli di vivere l'ascolto della musica suonata dal vivo in modo autentico. 


FRANCESCA ROMANA FABRIS
Chitarrista, cantante, cantautrice, 
Per il 30 marzo si presenta con il suo Francesca Romana quartet, dal folk al jazz alla bossa
Francesca RomanaFabris: chitarra e voce
Francesco Lo Castro: chitarra
Roberto Berini: percussioni 
suoneranno brani originali di Francesca dal suo ultimo Album "Travelling", canzoni in italiano e inglese con ritmi bossa e largo uso di improvvisazioni e qualche cover a sopresa.
Una mescolanza tra il sound del folk acustico e il jazz e ritmi latini.




HONEYBIRD & THE BIRDIES
honeybirdsLa leader del gruppo si esibirà in esclusiva per il MOM Festival in versione voce-charango,  ma non vi preoccupate! Anche se non in trio, l'energia esplosiva della sua musica saprà contagiare tutto il pubblico!




MIMES OF WINE
A chiusura della serata del 30 marzo ci sarà il concerto dell'affermata artista di bologna che ci ipnotizzerà con la sua musica a cavallo tra lo psichedelico, l'alternativo e l'acustico. 
Laura Loriga, accompagnata da Stefano Michelotti e Riccardo Frisari ci farà ascoltare i suoi brani in inglese e francese con la sua inconfondibile voce. Un concerto da non perdere



Coinvolgente rock and roll trio anni '50 e '60  hanno suonato per noi nella serata di autofinanziamento riscaldando l'atmosfera con i loro i vestiti "d'epoca" e le acconciature  "nostalgiche", con le voci decise e le fantastiche chitarre elettriche.

Come definire Carloforte Cotillon? Un quartetto sperimentale? Gruppo ironico? Musica tropicale? Cover band anticonformista?
E' troppo difficile, molto meglio vederle/i dal vivo, ed anche molto più divertente! Se ve le siete perse il primo febbraio, durante la serta di finanziamento allora vedetevi queste immagini ed ascoltate la loro musica!