martedì 4 giugno 2013

ULTIMO APPUNTAMENTO 8 GIUGNO

Giugno è un mese un pò speciale: per chi coltiva la terra segna l'inizio dell'estate, per chi fa i conti ricorda la scadenza di molti pagamenti, per chi va a scuola dà inizio alle vacanze, per chi è genitore dà il pensiero dei campi estivi, per chi ci segue decreta....LA FINE DEL MOM FESTIVAL!
Ebbene si, il MOM finisce: l'8 giugno è l'ultima serata.
So che molte di voi saranno dispiaciute, per non dire disperate, ma non vi preoccupate: abbiamo due buone notizie.
La prima è che....IL MOM TORNERA' IN AUTUNNO!!!!!
In questi mesi abbiamo ricevuto tantissime richieste di collaborazione e di partecipazione da parte di gruppi, cantanti, progetti educativi, associazioni, artigiane/i, aziende che vogliono una seconda edizione del Festival. Addirittura un gruppo ci ha contattate dall'Australia! E poi tutti i genitori che hanno scoperto questa nuova dimensione della socialità e della genitorialità ci chiedono quotidianamente di continuare, di allargarci, di diffondere il messaggio family friendly a tutta la città.
Vi ringraziamo per il vostro sostegno ed entusiasmo e vi invitiamo a continuare a seguire il nostro sito, in cui vi terremo aggiornate sulle nostre attività e le novità che sono in cantiere.

E poi la seconda buona notizia è che la serata finale sarà fantastica! Avremo come al solito i nostri amati Spazio Mini e Spazio Baby, il primo tranquillo e rilassato, accogliente e morbido, il secondo gestito come sempre dall'Associazione ArteAttiva che organizzerà un Laboratorio di Pittura per tutte le bimbe/i dai 3 anni in su. Riempiremo di colori il Forte Fanfulla che, dall'essere serio -e, diciamolo, anche un pò buio-  passerà ad essere brillante ed allegro e vivrà finalmente il suo momento di splendore "arcobalenoso" (parola coniata da mia figlia).  Vi consigliamo di portare da casa dei grembiulini per i vostri bimbi/e.
Per i genitori invece il cerchio di questa volta sarà tenuto dalla Psicologa Simona Marzano, che ci illustrerà dei modi di comunicare in modo efficace con le bimbe/i. Il titolo del cerchio sarà  infatti "Imparariamo a parlare: come comunicare CON i bambini PER i bambini. Facciamo qualche osservazione su cui riflettere con molta calma ...". Un tema che abbiamo fortemente voluto inserire nel MOM perchè di estrema importanza per la serenità familiare, ma di difficile attuazione nel quotidiano. Ricordiamo che lo spazio cerchio si è spostato nella sala teatro del Forte Fanfulla per dare più spazio alle bambine/i. La sala è un pò nascosta, dietro un corridoio contorto, ma non desistete! Se seguirete le indicazioni dei cartelli la troverete in un attimo.  
Per quanto riguarda i concerti invece dobbiamo fare una correzione: alle 20,30 era prevista la lezione-concerto per tutta la famiglia condotta dalle educatrici del Music Together, un progetto di insegnamento della musica del Center for music and Young Children® di Princeton, USA. Ma le insegnanti non potranno più partecipare per problemi di famiglia di una di loro. Ma non vi preoccupate! Abbiamo organizzato uno spettacolo straordinario che riuscirà a trasformare la sala concerti in un tendone da circo e ci farà vivere la magia delle arti arcrobatiche! Sarà infatti con noi il Circus Bosch che ci farà sognare con lo spettacolo "Cerca alla voce: amore" di e con Valeria Zurlo. Attraverso narrazione, danza, palline, flags, tessuti aerei, trapezio statico e addirittura il fuoco (!!!) ci racconterà storie allegre, ironiche, seriose e serie per condividere il percorso di una vita intera dalla nascita alla Vita/Morte/Vita, quella di tutti noi, quella delle donne.
Continueremo alle 21,00 con Kiss & Drive, direttamente dal Belgio. Elisabetta Spada presenterà le sue canzoni tra il folk e il pop con un'energia debordande, emozione e senso dell'humor, passando con naturalezza dalla chitarra all'ukulele e infine alla loop machine con le quali, tra prove di beat box e altre amenità, coinvolgerà e sedurrà il pubblico. A seguire l'attesissimo concerto di MOMO, immancabile nel nostro MOM!! In formazione completa (fisarmonica, contrabasso, pianoforte, batteria) ci lascerà a bocca aperta, cullandoci con le sue canzoni piene di poesia e divertendoci con la sua ironia pungente. Come al solito i volumi saranno bassi e le prime file dedicate alle bimbe/i ballerine, ma per chi vorrà godersi il concerto senza figlie/i ci sarà nello Spazio Mini la proiezione di un film di animazione. Ma non finisce qui, perchè la serata questa volta andrà avanti fino a tarda notte, con altri DUE concerti a sorpresa! E in chiusura Dj set di Lady Maru.
Sarà una serata interminabile ed indimenticabile.
La solita comunicazione di servizio riguardo al mercatino, anche questa volta annullato per maltempo (è incrediblie ha piovuto tutte le volte! ma come dice il proverbio Mom bagnato Mom fortunato....)


Per il Programma completo ed il flyer clicca QUI