venerdì 3 ottobre 2014

Il MOM in mostra

Ma cosa avete capito, non è ci siamo montate la testa!

Ma dopo aver passato gli ultimi due anni a rendere family friendly concerti, locali e serate romane, abbiamo finalmente allargato gli orizzonti, occupandoci anche di cose che esulano il semplice "divertimento", sempre con l'obbiettivo di diffondere il family friendly nella cultura italiana (il nostro sogno è quello di avere ristoranti ff, uffici postali ff, supermercati ff, palestre ff, studi notarili ff, lezioni univeristarie ff!!!)

Innanzitutto il 26 settembre c'è stata l'inaugurazione dell'ALVEARE, il coworking di Città delle Mamme, progetto al quale il MOM ha partecipato con entusiasmo e spirito collaborativo. Un esempio eccellente di luogo di lavoro family friendly, in cui le persone adulte possono lavorare accanto alle loro figlie/i. Accanto alle sale riunioni, front office, studi e magazzini, ci sono anche una grande stanza piena di giochi, un giardino, un fasciatoio in bagno, water e lavabi a misura di bimba/o, una piccola cucina. Ma soprattutto tutte le persone che frequentano il coworking non solo "tollerano" la presenza delle bambine/i , ma la rispettano, la accolgono e la gradiscono!
Questo è un grandissimo passo verso la cultura family friendly!


A fine settembre poi il gruppo MOM ha lavorato in un matrimonio, rendendo family friendly gli spazi del ristorante ospitante. Le famiglie, sporattutto quelle con bimbe/i piccole, hanno gradito immensamente! Sappiamo tutte/i quanto sono faticosi i matrimoni....ma con il MOM le bimbe/i si sono divertite ed i genitori sono riuscite a godersi la festa!

Infine da ottobre a dicembre seguiremo la mostra intitolata "L'aquila forever", dedicata alle vittime del sisma del 2009 e alla popolazione de L’Aquila e dintorni. 
Il nostro contributo sarà quello di rendere fruibile anche da parte di chi ha figli/e a seguito sia il vernissage che il finissage.
Inizieremo il 18 ottobre 2014 all’interno del Centro Culturale Gabriella Ferri, poi ci sposteremo il 29 novembre al Centro Culturale Aldo Fabrizi per una seconda inaugurazione e termineremo il 13 dicembre. La mostra poi si sposterà a L'Aquila e da li in altri luoghi da definire.


L’iniziativa si ispira al mito della Fenice che rinasce dalle proprie ceneri, speranza di nuova vita, e intende sensibilizzare, in modo originale e creativo come solo gli artisti sanno fare, il pubblico e i Media, a ben cinque anni dal tragico sisma in cui morirono 309 persone, tra adulte e bambine/i.
Artisti italiani e internazionali hanno realizzato due opere corali, una chiamata "99 rintocchi per la resurrezione" composta da 99 piccole tele, (in riferimento al numero simbolico de L’Aquila) come insolita veduta del capoluogo abruzzese, l’altra chiamata "Onna nel cuore" dedicata alla cittadina di Onna, già luogo di sofferenza all’epoca della II Guerra Mondiale, di cui ricorrono quest’anno i settant’anni dall’eccidio.
La mostra propone anche l’esposizione di una scelta di fotografie della città e dei dintorni, articolata nelle sezioni “L’Aquila sopra” e “L’Aquila sotto”, data la ricchezza di grotte nel sottosuolo aquilano, tra cui le rinomate Grotte di Stiffe. 



La mostra è ideata dal pittore aquilano Alessandro Piccinini, promotore e coordinatore degli Archivi del Presenteismo, curata dalla storica e critica dell’arte Laura Turco Liveri, realizzata dai pittori Francesco Maria Bonifazi e Luciano Lombardi con la collaborazione degli artisti Evita Andujar, Claudia Sabellico e Carlo Vigevani. Il progetto è curato e patrocinato da Zetema, Comune di Roma, Comune dell’Aquila, Ass.to al Turismo e Ass.to alla Cultura dell’Aquila, Biblioteche di Roma.



Vi aspettiamo quindi all'inaugurazione sabato 18 ottobre 2014 alle 17.30 al CENTRO CULTURALE “GABRIELLA FERRI” (Via G. Galantara, ang. Largo Beltramelli)