mercoledì 17 dicembre 2014

Report MOM Festival 2014@Nuovo Cinema Palazzo

E si è conclusa anche la seconda serata del MOM Festival 2014, il festival che promuove la cultura family friendly a Roma! Per questo appuntamento ci siamo incontrate/i al Nuovo Cinema Palazzo, una struttura recuperata dagli abitanti di San Lorenzo per dare spazio all'arte e alla socializzazione.
Per il Festival abbiamo organizzato una serata danzante family friendly, all'insegna della musica swing.
Il principio ispiratore era: poter ballare anche se con figlie/i al seguito e quindi in un ambiente accogliente, in orari accessibili, con volumi relativamente bassi e con alta tolleranza baby. e direi che ci siamo proprio riuscite!

Il pomeriggio è iniziato con un'altra novità: il wiki party. Non sapete cos'è? leggete qui sotto
I wiki party prendono spunto dall'enciclopedia libera e dalla filosofia della condivisione del sapere, cioè wikipedia, progetto informatico conosciuto universalmente grazie alla libera enciclopedia online, in cui le teorie dell’intelligenza collettiva hanno creato un infinito bacino di conoscenza. Prendiamo in prestito l'idea per attivare, in modo più modesto rispetto alla fonte ispiratrice, delle occasioni di conoscenza culturale, con piccoli eventi dentro all'evento, in cui artisti ed esperti di diverse forme di arte, spettacolo e cultura, incontreranno il pubblico in seminari che sembrano feste e faranno ascoltare, assaggiare, capire, vedere, conoscere e speriamo, apprezzare, anche a bambini e bambine, ragazzi e ragazze, il piacere della conoscenza e la bellezza della cultura. 
E' stato un momento molto divertente, con Stefano Dement che illustrava le rocambolesca storia della breakdance ad un numeroso pubblico composto soprattutto da bimbe/i e teenager (finalmente qualcosa anche per loro!)
E poi il laboratorio di danza Lindy Hop, tenuto dalla ballerina ed educatrice Valeria De Paoli, che ha coinvolto tutte, ma proprio tutte le persone in grado di camminare del Festival (eh si, perchè noi abbiamo anche utenti che non sanno ancora camminare!!)




Insomma, è stata veramente una bella serata, un esperimento riuscitissimo che ci spinge a pensare che l'anno prossimo dovremo organizzare altre serate danzanti!
Ringraziamo il Nuovo Cinema Palazzo, la Cooperativa CuCù che ha curato la cena e tutte le persone che hanno partecipato alla serata!