VENERDI 23 SETTEMBRE

ore 17,00 apertura e merenda a cura di Ass. genitori Di Donato


ore 17,00-19,00 laboratorio di circo a cura di Circo Maximo (+5)





Il laboratorio di circo darà la possibilità a grandi e piccin* di sperimentare l'arte circense toccando con mano clave, palline, corde e altri attrezzi di giocoleria. Le insegnanti del Circo Maximo aiuteranno ad utilizzare gli strumenti e seguiranno le giovani esploratrici ed i giovani esploratori alla scoperta di questo mondo affascinante. La compagnia l'Orma del Leone, dopo aver lavorato a lungo nel nord-Europa, si stabilisce '98. Da sempre il suo intento è di legare armonicamente fra loro le tecniche di circo e l'espressione teatrale. l'Orma del leone ha al suo attivo diversi spettacoli, sia per bambini che per adulti, sia in Italia che all'estero ed è cofondatrice della scuola Circo Maximo con l'Ass. sportiva e culturale RAMISE. Dal 2001 la scuola si propone di diffondere le arti del circo come strumento di sviluppo fisco e morale dell'individuo.

http://www.circomaximo.it/



ore 17,00-18,00 presentazione dei benefici del Massaggio Infantile a cura di Ilaria Cianfarani, educatrice de l'Alveare, il coworking con spazio baby (+14)


Ilaria Cianfarani presenterà il corso di Massaggio Infantile, una pratica molto diffusa ed estremamente piacevole per genitori e banbin*. I benefici del massaggio infantile sono: stimolazione, sollievo, rilassamento, interazione. Tali benefici si riflettono anche sui genitori che possono instaurare un rapporto di conoscenza profondo con figlie e figli, aumentando così le capacità genitoriali, la fiducia, la sicurezza sentendosi più competenti nel loro ruolo di cura.Consigliato per neogenitori e gestanti, ma anche per chi vuole avvicinarsi a questa meravigliosa esperienza.

ore 17,00-19,00 laboratorio "costruzione di oggetti volanti" a cura del CEMEA (+4)


ore 17,30-18,15 "La danza delle mani e dei piedi" laboratorio creativo a cura di ArteAttiva (0-3)
Un laboratorio multisensoriale per le più piccin* (18 mesi-3 anni) accompagnat* dal papà o la mamma. L'idea è vivere insieme le tappe della scoperta giocosa del movimento, prima concentrandoci sulle mani che sperimentano diversi materiali, poi spostandoci nello spazio grazie ai piedi, in un percorso sensoriale che culmina in un dialogo ritmico e sonoro tra manine e piedini!


ore 18,00-19,00 presentazione progetto SPA (spazi parlanti di autoaiuto)+MaTeMusicBand/Female Trouble unplugged

Il progetto S.P.A. – spazi parlanti d’autoaiuto, realizzato da Folias cooperativa sociale, insieme a Città delle mamme, l’Alveare coworking con spazio baby, Asinitas, Cies (centro informazione e educazione allo sviluppo), e MOM festival, risponde all’esigenza di promuovere azioni innovative di sostegno alla genitorialità volte a valorizzare la famiglia come risorsa, a promuovere l’associazionismo familiare, la prossimità e la solidarietà diffusa, il lavoro di rete. La presentazione  del progetto sarà seguita da una performance del gruppo MaTeMusicband,
un gruppo di breaker e rapper del centro aggregativo giovanile Matemu/CIES.



ore 19,00-20,00 proiezione del film "Un altro mondo" e discussione con il regista Thomas Torelli


L’umanità sta attraversando un periodo di “crisi” profonda in cui cresce il desiderio di vedere dei cambiamenti nel mondo. Siamo pronti? Ci piace il mondo in cui viviamo oggi? Quali sono le sue contraddizioni? Come possiamo migliorare? Siamo sicuri che siamo il popolo più evoluto che sia mai vissuto su questa terra? Esiste una relazione tra ciò che ci accade e quello che pensiamo? Se è così, possiamo modellare la realtà e farla funzionare a nostro favore? Che tipo di mondo vorresti?

Un Altro Mondo vuole essere un documentario illuminante e rivelatore, che si occupa di grandi questioni legate al nostro futuro possibile
http://www.unaltromondo.net/



ore 19,00-21,00 wiky party a cura di Assalti Frontali + djset di Nano (+12)

Il wiky party è una nuovissima forma di dibattito conferenza, basata sull'interazione e la condivisione dei saperi. E' un modo di trasmettere la conoscenza molto appassionante e divertente, che riesce a coinvolgere anche un pubblico "difficile" come quello delle adolescenti. Assalti frontali ha già dimostrato nel precedente Festival la sua capacità di ammaliare il suo pubblico e di far divertire grandi e meno grandi raccontando la storia dell'hip hop e della cultura ad esso legata. A seguire un dj set gradevole per un pubblico eterogeneo ed imperdibile per gli appassionati!


ore 19,00-21,30 cena a cura di Ass. genitori Di Donato e Soul Kitchen. Il Festival ospiterà l'evento "STASERA USCIAMO NOI", la cena condivisa organizzata dall'Associazione La GRU

Dopo un lunga e calda estate eccoci pronte/i a ​ri​partire ​con le cene in piazza e in villa! Un modo divertente, impegnato, partecipato, pacifico, creativo per riprenderci gli spazi di socialità e incontro del nostro quartiere dando vita ad un'azione di denuncia attiva !!! 
All' interno della serata spettacolo di circo per bambini dai 3 ai 99 anni​“IL CIRCO IN VALIGIA” di e con Gianluigi Capone. Un Circo tutto da inventare, gli oggetti di una valigia e una buona dose d'immaginazione guideranno il pubblico verso il piacere creativo di un gioco poetico e divertente.
LA GRU ed il MOM pensano ai tavoli e alle panche, alla sistemazione e pulizia, agli spazi gioco e creatività dei bambini e bambine​, ​allo spettacolo con artisti di strada​ e ad una fresca accoglienza con estratti​ e frutta biologica. Alla CENA ci pensano i cittadini! Portate un piatto, da bere, qualche stoviglia tutto da condividere, dal primo al dolce.
Buona Serata condivisa!!







ore 20,00-22,00 proiezioni animate a cura di Quinlan


Rivista di critica cinematografica impegnata alla ricerca di temi ed approfondimenti per la formazione del giovane pubblico. Collabora proponendo corti di animazione poco conosciuti al grande pubblico.






ore 21,00-22,30 concerto Marlon Banda 


La Marlon Banda, come si evince chiaramente dal nome, prende ispirazione da uno dei più grandi
attori del cinema che il mondo abbia conosciuto: Jerry Calà. Ma non dilunghiamoci oltre: la Marlon Banda nasce nel lembo di terra che separa la Romagna dall'Inghilterra, il liscio dal punk-rock, gli anni '60 dal 21° secolo. E' in questo luogo non meglio definito che, in un tempo anch'esso indefinito, si ritrovarono casualmente cinque artisti di prim'ordine: un sax, una tromba, una fisarmonica, un ukulele (quello simile ad una chitarra molto piccola... sì esatto, proprio quello lì) ed una batteria. Da questo incontro/scontro di civiltà prende vita una banda fondata sulla commistione di clown e musica, sul riarrangiamento ritmico ed armonico di canzoni e musiche di ogni tempo e genere, sul parossismo
delle situazioni create dai musicisti stessi... E proprio il loro estro in perenne evoluzione, la loro fantasia scoppiettante ed i loro strumenti in imperitura ricerca della giusta intonazione hanno raccolto esperienza per un'intera orchestra! Difficile aggiungere altro, altrettanto difficile è togliergli alcunché. Tutto questo e molto, ma molto, ma molto altro ancora è la Marlon Banda!